Che cos’è WordPress?

Leggi di più

Descritto da molti come un sistema di gestione di contenuti completamente open source ed estremamente funzionale, WordPress, è il più famoso CMS presente sul mercato. La sua popolarità è data dalla gestione facile, intuitiva ed efficiente nella creazione e modifica di contenuti e testi di siti web ed e-commerce.

data

13-07-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

Introduzione & Background

Avrai già sentito parlare di WordPress. WordPress è un Content Management System, tramite il quale si possono creare siti web, blog ed e-commerce. Statisticamente parlando, un sito su quattro è basato su WordPress. 

Famose aziende che utilizzano WordPress

Ecco alcuni siti di nomi famosi che utilizzano questo famoso CMS:

WordPress non è più solo uno strumento di blogging

Come avrai ben capito varie sono le industrie e le famose aziende che lo utilizzano anche perché alle spalle di questo CMS c’è uno team di centinaia di sviluppatori da tutto il mondo che provvedono quotidianamente a tenere il codice di WordPress aggiornato migliorando aspetti critici alla sicurezza e ai moderni standard.

Che cos’è un CMS?

Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del vostro sito web, come gli articoli ad esempio, senza dover conoscere nulla di codice o programmazione!

Senza un Content Management System quindi, dovresti avere competenze in vari linguaggi di programmazione e dovresti caricare in modo statico nonché manuale tutti i contenuti per il tuo sito o progetto web più in generale.

Backend e Frontend

Generalmente i CMS, come ad esempio WordPress, hanno una parte visibile ai agli utenti dal browser, detta front-end, e una parte “non visibile” detta back-end che, oltre a essere protetta e accessibile solo agli amministratori del sito, permette di gestire il contenuti e il database, nonché le varie funzionalità del sito web come di editoria e gestionale nel nostro caso di WordPress, ad esempio creando e pubblicando nuovi post, pagine e tanto altro.

Perché usare WordPress?

WordPress come già spiegato è usato da grandi e piccole aziende di tutto il mondo, anche il nostro sito si basa su questo CMS ma la sua popolarità nasce anche da altri fattori.

WordPress è gratuito e open source 

Usare WordPress non ti costerà nulla in termine di spese, dovrai sottoscrivere certamente uno spazio hosting e acquistare un dominio dove ospitare il tuo sito ma questo è tutto! Inoltre ci sono molti temi e plugin Open Source per modificare il funzionamento e lo stile del tuo sito web in WordPress.

WordPress temi e plugin

Come accennato sopra, ci sono così tanti plugin e temi per WordPress sia Open  Source che meno, ce ne sono davvero per ogni gusto e tipo! Ma cosa sono i temi e i plugin dici? I temi servono prevalentemente a cambiare lo stile e l’aspetto del tuo sito WordPress mentre i plugin, ad esempio come contact form 7 che estende le funzionalità form di contatto, oppure più complessi come WooCommerce che trasforma il tuo WordPress in un vero e proprio e-commerce, servono come bene avrai capito ad aggiungere funzionalità e tools al tuo CMS WordPress.

Siteground e WordPress

Molti provider di hosting, come l’infallibile SiteGround, mettono a disposizione degli autoconfiguratori per WordPress e altri CMS che, in un solo click, sono in grado di installare il database e tutti i file necessari a WordPress per funzionare. Questi sono chiamati autoconfiguratori o wizard. Siteground è l’hosting provider che consigliamo, vedi i piani hosting Siteground!

Altri post

Strategie di Marketing e Sitiweb

Rimani sempre aggiornato sul mondo del web e del web marketing attraverso il nostro Blog, scoprirai di più anche riguardo ai nostri servizi.

I see Earth!

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.