Che cos’è WordPress o WP?
WordPress o WP è il sistema di gestione dei contenuti o CMS più famoso al mondo. Perfetto per creare e modificare i contenuti del tuo sito web ed ecommerce perché è user friendly e intuitivo.
13-07-22
Marco Guada
#CSS, #CDN, #PERFORMANCE
Introduzione & Background
Avrai già sentito parlare di WordPress. WordPress è un Content Management System, tramite il quale si possono creare siti web, blog ed e-commerce.
Statisticamente parlando, un sito su quattro è basato su WordPress.
Famose aziende che utilizzano WordPress
Ecco alcuni siti di nomi famosi che utilizzano questo famoso CMS:
WordPress non è solo uno strumento di blogging
Come detto sopra le industrie e aziende famose che lo utilizzano sono tante, questo perché alle spalle di questo CMS c’è uno team di centinaia di sviluppatori di tutto il mondo che quotidianamente revisioanno e modificato il codice di WordPress aggiornato e migliorando aspetti critici sulla sicurezza e funzionalità del CMS. Ma a cosa serve nel dettaglio un CMS?
Che cos’è un CMS?
Un sistema di gestione dei contenuti o content management system, è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione degli aspetti importanti del tuo sito web, come ad esempio la gestione, scrittura e revisone di articoli (blog post) ad esempio, tutto questo senza dover conoscere nulla di codice o programmazione!
Senza un Content Management System quindi, dovresti avere competenze in vari linguaggi di programmazione e dovresti caricare in modo statico nonché manuale tutti i contenuti per il tuo sito web o contenuto.
Il CMS ha un Backend e un Frontend
Generalmente i CMS, come ad esempio WordPress, hanno una parte visibile ai agli utenti dal browser, detta front-end, e una parte “non visibile” detta back-end che, oltre a essere protetta e accessibile solo agli amministratori del sito, permette di gestire il contenuti e il database, nonché le varie funzionalità del sito web come di editoria e gestionale nel nostro caso di WordPress, ad esempio creando e pubblicando nuovi post, pagine e tanto altro.
Perché usare WordPress?
WordPress come già spiegato è usato da grandi e piccole aziende di tutto il mondo, anche il nostro sito si basa su questo CMS ma la sua popolarità nasce anche da altri fattori.
È gratuito e open source
Usare WordPress non ti costerà nulla in termine di spese, dovrai sottoscrivere certamente uno spazio hosting e acquistare un dominio dove ospitare il tuo sito ma questo è tutto! Inoltre ci sono molti temi e plugin Open Source per modificare il funzionamento e lo stile del tuo sito web in WordPress.
Ha migliaia di temi e plugin
Come accennato sopra, ci sono così tanti plugin e temi per WordPress sia Open Source che meno, ce ne sono davvero per ogni gusto e tipo! Ma cosa sono i temi e i plugin dici? I temi servono prevalentemente a cambiare lo stile e l’aspetto del tuo sito WordPress mentre i plugin, ad esempio come contact form 7 che estende le funzionalità form di contatto, oppure più complessi come WooCommerce che trasforma il tuo WordPress in un vero e proprio e-commerce, servono come bene avrai capito ad aggiungere funzionalità e tools al tuo CMS WordPress.
Siteground e WordPress
Molti provider di hosting, come l’infallibile SiteGround, mettono a disposizione degli autoconfiguratori per WordPress e altri CMS che, in un solo click, sono in grado di installare il database e tutti i file necessari a WordPress per funzionare. Questi sono chiamati autoconfiguratori o wizard. Siteground è l’hosting provider che consigliamo, vedi i piani hosting Siteground!
I see Earth!
Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.