HTTP Status Code 404
Codice di stato o status code del protocollo HTTP. Indica che il server non ha potuto completare la richiesta: è uno degli errori più comuni del web e pagine.
Cos’è il codice di stato 404?
404. Codice di stato (status codes) del protocollo HTTP che indica che il server non ha potuto completare la richiesta, indica però che il client si è connesso ma non è in grado di comunicare con il server. Spesso si trova insieme a un “not found”, “page not found”.
È uno degli errori più comuni sul web
Quando un visitatore cerca di accedere ad una pagina web che è stata spostata o il cui slug è stato modificato senza creare un adeguato redirect, l’utente potrebbe incappare nel famoso codice 404.
Come sistemare l’errore 404 sulle tue pagine web
È uno degli errori più comuni che si riscontrato sul web e spesso la cause sono:
- URL inserito per raggiungere la pagina o risorsa è errato
- Il dominio ricercato non esiste
- Problemi di connettività al server
- Il contenuto della pagina è stato spostato (senza un redirect)
Altri HTTP status code famosi
HTTP Status Code 200
Questo è il codice di stato ideale, quello che informa che la pagina web è correttamente funzionante e che tutto è in ordine e regolare.
HTTP Status Code 301
Questo codice 301 indica ai motori di ricerca che il contenuto è stato spostato in modo permanente su un’altra pagina. Il beneficio di questo codice è che ti permette di fare modifiche allo slug e url delle tue pagine senza perdere il prezioso traffico utente che verrà automaticamente reindirizzato.
Con un corretto utilizzo dei reindirizzamenti 301 sia la link equity / link juice vengono passati al nuovo URL inserito, preservando così il ranking nelle SERP dei motori di ricerca.
HTTP Status Code 500
Questo codice di stato HTTP non ha alcuna connessione con i redirect o con gli url mancanti/sbagliati.
Viene mostrato quando il server non è in grado di fornire maggiori informazioni riguardo al problema riscontrato e indica dei problemi lato server senza specificarne però i dettagli o la natura.
I see Earth!
Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.