Guida pratica al SEO – Cos’è e come funziona

Leggi di più

Il SEO è una tecnica che permette di aumentare il traffico verso il tuo sito web attraverso i motori di ricerca. È l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero il processo per migliorare la visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca.

data

15-07-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

Cos’è il SEO? Ottimizzazione delle ricerche e consigli utili 

Il SEO non è un gioco e non è una soluzione rapida, ma un lavoro che richiede tempo e soprattutto costanza nel tempo. 

Questa pratica non si basa sulla velocità: si basa anzi sull’esperienza delle strategie da utilizzare in base al tipo di sito, ma soprattutto si basa sull’aggiornamento continuo dei contenuti che abbiamo inserito sul nostro blog o sito.

Perché il SEO è importante

Sembra un po’ ovvio, ma perché il SEO è così importante per un sito web?

  • Perché è il processo di fare in modo che il tuo sito web si posizioni più in alto nei motori di ricerca. Le persone sanno cosa stanno cercando e se non vengono reindirizzati al tuo sito web, non lo troveranno mai.
  • Perché ti dà traffico gratuitamente. Traffico significa visitatori sul tuo sito web e questi visitatori possono essere nuovi clienti per la tua attività commerciale (se fai vendite online), oppure possono essere persone interessate a qualche vostro servizio
  • Perché è un buon modo per costruire il tuor marchio online (branding). Se un motore di ricerca non riesce a trovarti come risultato della ricerca, significa che non sei visibile o facile da trovare nel mercato digitale.

Come posso avere più visite con il SEO?

Per avere più visite attraverso il SEO devi innanzitutto creare contenuti. L’obiettivo del SEO è rendere le pagine di un sito web più attraenti ed indirizzarle dal motore di ricerca alla pagina del vostro sito web. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario creare contenuti che siano pertinenti alla keyword non solo della ricerca, ma anche degli gli altri termini correlati. Così facendo, i motori di ricerca si concentreranno sulla vostra pagina web perché sarà molto più popolare rispetto alle altre pagine della concorrenza.

Un altro modo per ottenere visite è fare in modo che altri siti linkino le vostre pagine correlate alle parole chiave che vi interessano, di conseguenza diventerete più popolari nella classifica dei risultati delle ricerche sul web (SERP). Il modo migliore per fare questo consiste nell’inserire link HTML nelle partecipazioni delle tue pubblicazioni online affinché i motori di ricerca possano identificarli come collegamenti e backlink al tuo sito. Attenzione però all’attributo (nofollow).

Cose da considerare per fare del buon SEO

Ecco i fattori da considerare per fare del buon SEO:

  • Le parole chiave. Una volta che hai deciso quello che vuoi promuovere, è fondamentale capire quali sono le parole chiave più appropriate per accrescere il traffico della tua pagina dal motore di ricerca e ottenere più conversioni. Queste parole devono essere usate nel posto giusto, così da raggiungere il target maggiore di utenti e farli arrivare sul sito web a cui stai cercando di attrarre visitatori.
  • Il tempo. Infatti il SEO è una fonte di traffico gratuito. Se lo ottimizzi correttamente, questo traffico aumenterà nel tempo ma allo stesso tempo occorre tempo per farlo. Ad esempio, se hai un sito web che vende scarpe online e desideri vendere più scarpe online, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di assicurarti che quando le persone cercano “scarpe” su Google o Bing, trovino prima il tuo sito web.

Conclusione

Questo è un argomento molto ampio e non può essere trattato in poche righe. Ti consiglio di leggere gli articoli correlati all’argomento che troverai sul nostro sito e, se hai bisogno, contattarci per avere supporto.

Altri post

Strategie di Marketing e Sitiweb

Rimani sempre aggiornato sul mondo del web e del web marketing attraverso il nostro Blog, scoprirai di più anche riguardo ai nostri servizi.

I see Earth!

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.