Perché aprire un ecommerce con WooCommerce e WordPress

Leggi di più

Scopri perché dovresti aprire il tuo ecommerce con WooCommerce e WordPress. Il 30% degli store online è si basano su WooCommerce! Ecco altri dati interessanti.

data

27-07-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

Introduzione

Internet ha cambiato quasi completamente il modo in cui facciamo affari e interagiamo tra di noi. Negli ultimi anni, infatti, l’e-commerce è cresciuto a ritmi vertiginosi: con miliardi di persone sul pianeta e più connesse che mai, l’e-commerce rappresenta un’enorme opportunità per chiunque abbia prodotti o servizi da vendere.

Negli ultimi anni il commercio elettronico è cresciuto a un ritmo esagerato

$870 miliardi negli Stati Uniti nel 2021, un aumento del 14,2% rispetto al 2020 Forbes 

Negli ultimi anni il commercio elettronico è cresciuto a ritmi vertiginosi. Secondo Forbes le statistiche non mentono, le vendite di e-commerce sono state di $870 miliardi negli Stati Uniti nel 2021, un aumento del 14,2% rispetto al 2020 e un aumento del 50,5% rispetto al 2019, ed è solo l’inizio della crescita di questo settore.

Il commercio elettronico è un fenomeno globale che continua a espandersi in tutti i settori e in tutte le aree geografiche del mondo. Il tasso di crescita del commercio elettronico è molto più veloce dell’economia generale o di qualsiasi altro settore. Per farti un esempio i dati riportano che il commercio elettronico è cresciuto del 6% nel 2017 rispetto al 2% di crescita di tutte le vendite al dettaglio nel mondo.

Grafico torta ricavi ecommerce italia 2021

Con miliardi di persone sul pianeta e più connesse che mai, l’e-commerce rappresenta un’enorme opportunità per chiunque abbia prodotti da vendere

Gli utenti di Internet attualmente sono più di 5 miliardi, circa il 63% della popolazione mondiale. 4.6 miliardi di utenti utilizzano i social media (facebook, instagram, tiktok, whatsapp, etc..), se ci pensi è una cifra molto alta, ben il 93% degli utenti totali di internet.

Secondo le ultime statistiche di Statista, oggi ci sono circa 700 milioni di siti di e-commerce attivi in tutto il mondo: un numero che continua a crescere di anno in anno!

WordPress è utilizzato da oltre il 30% dei 10 milioni di siti più rilevanti al mondo

WordPress è stato lanciato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little, che hanno unito la loro esperienza con altri CMS come Joomla e Drupal per creare una nuova piattaforma più facile da usare per tutti gli utenti.

Da allora la popolarità di WordPress è cresciuta costantemente e oggi alimenta oltre 60 milioni di siti web in tutto il mondo, tra cui un terzo di tutti i 10 milioni di top site!

WooCommerce si appoggia al CMS WordPress e ne è una sua estensione o plugin, così facendo eredita le funzionalità nella gestione dei contenuti, come il catalogo dei prodotti, lo storico degli ordini e la parte riguardante gli utenti.

illustrazione di Matt Mullenweg marco guada
illustrazione di Matt Mullenweg

Woocommerce è una piattaforma estremamente popolare

In questo momento del 2022, webtribunal indica che ci sono 4.4 milioni di siti online che utilizzano WooCommerce e la sua diffusione è del 7.4% fra tutti i sitiweb.

WooCommerce quindi alimenta tantissimi big store e circa il 28% di tutti gli online store. Sono cifre pazzesche!

Grandi marchi come Disney, Sony, Time Inc., eBay e persino il New York Times utilizzano WordPress come CMS

Se state cercando un CMS adatto alle vostre esigenze di e-commerce, WordPress è una scelta eccellente. È gratuito, facile da usare e abbastanza flessibile da gestire qualsiasi tipo di sito. Grandi marchi come Disney, Sony, Time Inc., eBay e persino il New York Times utilizzano WordPress come CMS.

WordPress esiste dal 2003 e conta migliaia di sviluppatori che continuano ad aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità ogni giorno. La comunità è cresciuta rapidamente nel tempo grazie soprattutto al fatto che si tratta di un software open source, il che significa che alle sue spalle vi è un vasto gruppo di sviluppatori pronto a contribuire nel modifiche/correggere il codice.

Ci sono varie ragioni per cui WooCommerce è ideale per i siti di e-commerce.

Ci sono diversi motivi per cui WooCommerce è la scelta ideale per il tuo ecommerce:

  • Flessibilità: WooCommerce dispone di una vasta gamma di plugin e temi che consentono di creare e-commerce di qualità ottimi per lanciare la tua piattaforma sul mercato. Tramite i temi puoi modificare il design del tuo e-commerce con il minimo sforzo e dai plugin vari otterai invece funzionalitá aggiuntive o migliorate.
  • Costo: Il costo dell’hosting di un sito web per il WordPress dove andrete a installare il plugin di WooCommerce è di gran lunga inferiore a quello di altre piattaforme come Magento o Shopify e inoltre, non avete bisogno di licenze o costi aggiornamenti annui!
  • Facilità d’uso: Grazie alla sua interfaccia intuitiva, chiunque sappia usare Microsoft Word può dire di saper usare WordPress e WooCommerce. Potrai gestire il tuo negozio online in pochi minuti attraverso un’interfaccia utente user friendly e intuitiva. Anche chi non ha esperienza col codice può farlo facilmente!

Questo significa che è perfetto per le aziende di grandi dimensioni che devono gestire migliaia di prodotti o per i piccoli negozi di nicchia con pochi articoli

Il budget è sicuramente uno tra i più importanti aspetti da valutare quando prendi delle decisioni ed è per questo che un sito web WordPress WooCommerce è perfetto per i piccoli negozi di nicchia con pochi articoli che non hanno bisogno di molte funzioni, se non le opzioni di pagamento multiple o le funzioni di calcolo delle tasse.

Il forte di WooCommerce però è che anche le grandi aziende con migliaia di prodotti possono utilizzarlo, infatti possono attraverso il backend del CMS potrai gestire l’intero processo, dall’inserimento del prodottinel catalogo, alla gestione degli ordini con tanto di tracking e resi. Insomma, tantissime funzioni di gestione tutti in un unico luogo, così risparmi tempo e denaro!

Come installare WooCommerce dal tuo WordPress

Quando abbiamo detto gratuito non scherzavamo, dal tuo WordPress quello che devi fare per installare WooCommerce è questo:

  • Apri la tua dashboard di WordPress (la pagina dove appaiono tutti i vostri contenuti).
  • Fai clic su Plugin nella barra del menu principale in cima alla pagina, quindi seleziona Aggiungi nuovo
  • Scegli Aggiungi nuovo
  • Attraverso il piccolo form di ricerca in alto a destra cerca Woocommerce
  • Installa adesso

Conclusione

Le conclusioni importanti di questo post sono che WordPress e WooCommerce sono un’ottima piattaforma per l’e-commerce e ci sono diversi motivi per cui riteniamo che sia la scelta migliore in assoluto. Innanzitutto WordPress, esiste dal 2000, mentre WooCommerce dal 2011, il che significa che entrambi hanno già visto molti cambiamenti nel mondo degli acquisti online e sono piattaforma ben testate e strutturate. In secondo luogo, l’utilizzo è gratuito, quindi non c’è bisogno canoni annuali o abbonamenti. Infine, terzo (e più importante), se stai cercando un modo semplice per gestire le pagine dei prodotti senza avere alcuna conoscenza di codice, WooCommerce è la piattaforma di e-commerce che stavi cercando!

Altri post

Strategie di Marketing e Sitiweb

Rimani sempre aggiornato sul mondo del web e del web marketing attraverso il nostro Blog, scoprirai di più anche riguardo ai nostri servizi.

I see Earth!

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.