Perché le performance del sito web sono importanti?

Leggi di più

Le performance del vostro sito web sono importanti sia per i motori di ricerca che indicizzano, sia per la user experience dei vostri utenti e visitatori.

data

17-07-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

Web Performance: Velocità e Tempi di Caricamento

La velocità dei siti web è un argomento molto discusso al giorno d’oggi. Il motivo di questo dibattito è che sono molti i fattori coinvolti nella velocità del sito e non è sempre facile scoprire cosa causa esattamente la lentezza di un sito web. Inoltre, esistono diversi modi per misurare le prestazioni di un sito: in base al tempo di caricamento della pagina (ad esempio in millisecondi), alle visite al secondo o alle richieste al secondo. Questo articolo vi darà un’idea di come ciascuna metrica sia correlata al vostro risultato economico, oltre a fornirvi alcuni spunti su come migliorare le prestazioni del nostro sito web con meno risorse.

Posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.

Se un sito web è lento, Google farà in modo che i suoi utenti non lo visitino mai. Il gigante dei motori di ricerca tiene conto della velocità del sito quando classifica le pagine in base alla loro rilevanza e autorità.

Google utilizza due parametri per determinare la velocità di caricamento di una pagina: Time to First Paint (TTFP) e Time to Interactive (TTI). Il TTFP misura il tempo necessario al sito per visualizzare il contenuto all’utente dopo che questi ha cliccato sul link nei risultati della ricerca. Il TTI misura il tempo necessario agli utenti per interagire effettivamente con il vostro sito web, scorrendo o cliccando sui link dopo aver visto la vostra pagina nelle SERP.

Per saperne di più su queste metriche, visitate il sito https://web.dev/metrics/

La velocità del sito è importante per i vostri profitti

Non è un segreto che un sito web veloce sia una buona cosa. Non è nemmeno un segreto che vogliate che l’esperienza dei vostri clienti sul vostro sito sia la migliore possibile. Ciò significa che non è importante solo per l’esperienza dell’utente, ma anche per i vostri profitti.

Un sito più veloce renderà i vostri clienti più felici e più propensi ad acquistare da voi, il che significa che saranno più propensi a tornare ancora e ancora!

A beneficiare dei tempi di caricamento bassi non sono solo i profitti, infatti la frequenza di rimbalzo, i tassi di conversione e la user expirience ne andranno solo che a beneficiare.

Meno frequenza di rimbalzo.

Una frequenza di rimbalzo elevata significa che state perdendo clienti. È importante tenere presente che la frequenza di rimbalzo è solo uno dei parametri per misurare l’esperienza dell’utente e le prestazioni del sito. Tuttavia, se è elevata, è necessario intervenire migliorando il tempo di caricamento del sito e assicurandosi che non presenti altri problemi comuni che abbiamo menzionato qui.

. Potete scoprire quanto tempo gli utenti trascorrono su ogni pagina osservando la metrica della durata media della sessione in Google Analytics o in altri strumenti di analisiSe un utente trascorre tre secondi su una singola pagina prima di abbandonarla, significa che non ha trovato quello che cercava abbastanza velocemente!

Migliori tassi di conversione

Quando un sito web è veloce, l’utente non deve aspettare che si carichi e può navigare con facilità. Questo comporta tassi di conversione più elevati: se il sito impiega troppo tempo a caricarsi, è probabile che gli utenti se ne vadano prima ancora di vedere l’offerta.

Inoltre se il vostro tasso di conversione aumenta grazie al miglioramento delle prestazioni, significa che le persone trascorrono più tempo a navigare sul vostro sito e vengono esposte a un maggior numero di contenuti. Questo porta direttamente ad un aumento delle entrate: se siete in grado di offrire un’esperienza complessivamente migliore ai vostri clienti (oltre ad aumentare la loro soddisfazione), è probabile che questi parlino ad altri dell’eccellenza del vostro servizio!

Maggiore coinvolgimento degli utenti

Quando gli utenti di un sito web hanno un’ottima esperienza, sono più propensi a tornare sul sito e a parlarne ai loro amici o conoscenti. Più i visitatori sono soddisfatti delle prestazioni del vostro sito, maggiori sono le possibilità di acquisire nuovi clienti.

La user expirience è molto importante in quanto è giusto notare che un maggiore coinvolgimento degli utenti non si limita ai visitatori di ritorno; può anche portare nuovi utenti che porteranno ulteriori flussi di entrate in futuro.

Maggiori entrate

La velocità del sito ha un effetto diretto sul servizio che offrite sul web, che si traduce in un aumento delle entrate e dei profitti per la vostra azienda. Come funziona? Quando un utente visita un sito web che si carica lentamente, è più probabile che rimbalzi (abbandoni il sito), il che significa che non effettua conversioni o acquisti con voi e voi perdete potenziali entrate. La buona notizia è che potete fare molto per migliorare la velocità del sito, aumentando così i tassi di conversione e contribuendo a rendere l’esperienza di navigazione ai visitatori del vostro sito più piacevole e coinvolgente.

Conclusione

In poche parole, più il vostro sito è veloce, migliori sono le sue prestazioni, migliore è l’esperienza per l’utente e il ranking so Google ne beneficia. È così semplice!

Altri post

Web Marketing, SEO, WordPress e tanto altro

Rimani sempre aggiornato sul mondo del web e del web marketing attraverso il nostro Blog, scoprirai di più anche riguardo ai nostri servizi.

I see Earth!

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.