SEO e Posizionamento sito web a Trento

Leggi di più

La SEO o Search Engine Optimization è fondamentale nel 2022. Scopri cos'è ed i servizi per migliorare il posizionamento del tuo sito web a Trento.

data

02-09-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

Perché dovresti fare SEO per il tuo sito web?

La Search Engine Optimization ha un ruolo molto importante perché rende il tuo sito web più visibile ai motori di ricerca, questo comporta più traffico e più opportunità per convertire potenziali clienti in vendite reali.

Guida alla SEO

Leggi la nostra guida aggiornata alla SEO e scopri tutte le best practices e i nostri consigli su come ottimizzare il tuo sito web e pagine per i motori di ricerca.

Dizionario dei termini SEO

C’è qualche termine che non conosci?

Usa la nostra ricerca rapida per trovare quello che cerchi nel nostro Dizionario dei termini SEO.

Cosa fa un’agenzia SEO a Trento?

Fare SEO è molto importante, anche a Trento! Quando si parla di un’agenzia SEO, s’intende un gruppo di specialisti che lavorano per il posizionamento organico del tuo sito web sui motori di ricerca come Google. Lavorare sulla ricerca organica comporta che il tuo sito web e le tue pagine, saranno trovate in modo naturale, senza spese aggiuntive di ADS e canoni mensili per sponsorizzare i tuoi contenuti.

La ricerca organica trova i tuoi clienti

Fare SEO a Trento e posizionare il tuo sito web, non solo in Trentino ma in tutto il mondo, può davvero aiutarti a trovare nuovi clienti. I tuoi contenuti, come pagine, post, articoli, appariranno nel momento stesso in cui gli interessati cercheranno queste informazioni su internet.

Proprio per questo la SEO – Search Engine Optimization, è un potentissimo strumento che ti permette di ottenere più visibilità online senza dover ricorrere alle pubblicità a pagamento e a costose campagne pubblicitarie su Google Ads. Avere più visibilità su internet e sui motori di ricerca si traduce in:

  • avere più opportunità sul mercato,
  • migliorare la tua brand awareness (la tua notorietà),
  • aumentare il tuo fatturato.

I benefici di fare SEO a Trento e di posizionare il sito web

Fare SEO a Trento non è mai stato così facile e ci sono tanti vantaggi nel posizionare il tuo sito web nel mercato locale, vediamo i principali partendo da un esempio.

Esempio SEO Trento

Se non vuoi incorrere nei costi delle sponsorizzazioni e di pubblicità a pagamento, allora la Search Engine Optimization o SEO è lo strumento che stai cercando!

Immaginiamo un esempio, sei un dentista che lavora a Trento e i tuoi clienti al momento ti trovano sui motori di ricerca, come Google, semplicemente cercando il tuo nome e cognome, questo perché sanno già chi sei, ti conoscono già. 

Il vero segreto per farsi conoscere ed espandere la tua attività nel mercato locale e oltre, è quello di posizionare il tuo sito web e le tue pagine tra i primi risultati di Google. Il modo perfetto per farlo è quello di studiare le keyword più adatte alla tua attività e farti conoscere non solo attraverso il nome del tuo brand, ma anche tramite i servizi che offri.

Nell’esempio del dentista quindi, il sito web dovrà comparire tra le prime posizioni su Google digitando ad esempio “rimozione carie Trento” o “apparecchi ortodontici Trento” e, sicuramente, la più scontata tra tutte le chiavi di ricerca, “dentista Trento”.

Farsi trovare non solo per chi sei, ma anche per quello che fai ed i servizi che offri, specialmente prendendo di mira la zona geografica dove operi, questo è il vero segreto. L’esempio appena discusso è valido per qualsiasi tipo di attività o di professionista che operi non solo a livello locale (a Trento), ma anche a livello nazionale e perché no, globale!

La search engine optimization è quindi un tool molto valido e in grado di far crescere la tua attività in modo esponenziale e senza limiti, aumentando di pari passo la visibilità, il numero di potenziali clienti e il fatturato della tua attività.

Aumentare la visibilità

Fare SEO sul tuo sito web è importante perché ti permette di aumentare la visibilità delle pagine del tuo sito web e questo, oltre che portare più traffico, aumenta anche la notorietà del tuo brand. Prima di parlare di brand awareness però, dobbiamo esplorare più a fondo alcuni concetti riguardo il migliorare la visibilità del tuo sito web, come le SERP e il PageRank.

Aumentare la visibilità ed il traffico, infatti, va di pari passo con il posizionamento delle pagine del tuo sito web sui motori di ricerca come Google. È proprio qui che entrano in gioco tanti fattori, uno molto importante è il page rank, letteralmente la classifica delle pagine. 

Questo pagerank è un valore che Google e gli altri motori di ricerca assegnano ad ogni pagina web in base ad un complesso e strutturato algoritmo. Questo algoritmo di PageRank prende in considerazione tanti fattori e variabili e il suo scopo è quello di definire il livello di popolarità delle pagine web. Una pagina con un buon valore di pagerank si posiziona meglio rispetto ad una pagina con una pagerank basso, aumentando il traffico che ricevi da quella pagina e la relativa visibilità.

Migliorare la qualità del tuo sito web

Non si tratta quindi solo di inserire parole chiave a ripetizione. Google ci insegna che la qualità dei tuoi contenuti e il numero di link che puntano alle tue pagine (backlink) è altrettanto importante! Questi fattori vengono presi in considerazione quando arriva il momento di posizionare la tua pagina all’interno della SERP.

Cos’è la SERP? La SERP, letteralmente pagine dei risultati del motore di ricerca, in inglese Search Engine Results Page, è semplicemente la pagina dei risultati che il motore di ricerca risponde all’utente, dopo aver effettuato una ricerca. Le SERP sono delle vere e proprie classifiche di risultati e vengono mostrate dal motore di ricerca all’utente in seguito ad una query (o ricerca) effettuata dall’utente stesso nei confronti di una parola chiave specifica o più, nel nostro esempio sopra “dentista Trento”.

Per posizionarsi nel modo migliore in queste SERP, non solo devi prendere di mira le parole chiave giuste, devi anche migliorare la qualità del tuo sito web, delle tue pagine e dei tuoi contenuti! Per farlo ci sono diversi modi e non sempre è semplice ottimizzare seguendo gli elevati standard che Google e gli altri motori di ricerca richiedono. È un lavoro difficile senza dubbio, ma i risultati e i benefici possono essere davvero enormi, è proprio questa la ragione che ha reso la SEO una pratica tanto popolare e diffusa.

Migliorare la tua Brand Awareness a Trento

Oltre tutti i benefici dell’aumento della visibilità e del traffico, la SEO è perfetta per migliorare la notorietà del tuo brand e della tua attività (ovvero la famosa brand awareness in inglese). Questo si traduce anche in un miglioramento della consumer trust, costruendo fiducia nei consumatori. Sembra magia, vero? Ma non è così.

La questione è semplice, gli utenti danno naturalmente più fiducia ai siti web che sono in cima alle classifiche, le famose SERP di cui parlavamo prima! I risultati di ricerca che appaiono in cima infatti, danno all’utente un senso di credibilità maggiore perché hanno in qualche modo scalato la classifica e, in un certo senso, è davvero così. Gli algoritmi dei motori di ricerca, come il PageRank, hanno proprio come scopo quello di creare un filtro qualitativo tra i milioni di risultati di ricerca che lascerebbero l’utente altrimenti spaesato.

Diventa un’autorità nel tuo mercato

Costruire la fiducia dei consumatori è molto difficile, ma non impossibile! Affinché il tuo brand diventi un’autorità nel mercato o settore in cui operi, è importante usare la SEO e creare contenuti, ad esempio scrivendo articoli sul tuo blog e popolando il tuo sito con pagine e contenuti utili. 

Naturalmente, più scrivi riguardo un argomento, più persone si rivolgeranno al tuo sito web e alle tue pagine come ad una preziosa fonte di informazioni, ma questo solo se il contenuto è di qualità e soprattutto se è stato davvero utile per rispondere alle loro domande, o query.

Lavorare alla SEO del tuo sito web potrà sembrarti essere una strategia di marketing lenta e troppo a lungo termine ma, una volta avviata, la ricerca organica continuerà a crescere da sola, in modo naturale. La SEO, è una strategia a lungo termine che si basa su se stessa e nel tempo diventa più efficace!

Guarda ad esempio le performance del sito web qui sotto, è passato da avere 0 click al giorno ad avere più di 1000 impressioni al giorno! Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro svolto sulla SEO e sulla ricerca organica del sito e, nel giro di poco più di un mese, questi sono i risultati. Il trend inoltre, non può fare altro che crescere, a differenza delle pubblicità a pagamento (Google Ads) che una volta esaurito il budget, andrebbero completamente a interrompersi. Fantastico non credi?

Cerchi un esperto?

Mettiti in contatto con noi attraverso il form qui sotto. Richiedi un preventivo o maggiori informazioni sui nostri servizi.




    Continua a leggere

    Qui sotto troverai tutti gli articoli su SEO e Posizionamento sito web a Trento, se vuoi scoprire altri argomenti dai un'occhiata a il nostro blog.