H1, H2 e Tag Title: differenza e importanza nel SEO

Leggi di più

Il tag title è l'unico tag che indicizza per intero il suo contenuto, è anche la prima cosa che vediamo quando interroghiamo i motori di ricerca come Google. Scopri la loro importanza con questo veloce articolo!

data

19-07-22

autore

Marco Guada

Tag

#CSS, #CDN, #PERFORMANCE

I tag title e i tag H1 sono la parte di una pagina web che viene letta dai motori di ricerca

I tag title e i tag H1 sono la parte di una pagina web che viene letta dai motori di ricerca per capire il tema del contenuto della stessa e per indicizzarla. Per questo motivo sono molto importanti!

L’unico tag che viene indicizzato per intero

Il tag title è l’unico tag che indicizza per intero il suo contenuto e i motori di ricerca preferiscono il tag title tra i 60-70 caratteri (con spazi). Questo particolare tag inoltre è la prima cosa che vediamo quando interroghiamo i motori di ricerca come Google, quindi è importante anche a livello estetico.  Il tag H1 e Tag Title possono essere utilizzati al massimo una volta all’interno di ogni articolo o pagina del sito web mentre i tag H2, H3 e via dicendo, sono invece importanti nella strutturazione della pagina web o più in generale del contenuto.

La differenza tra tag H1 e Title Tag

 È facile capire perché le personeiconfondono questi due tag HTML. Entrambi servono come “titoli” per descrivere di cosa tratta la pagina web. Possiamo quindi affermare che sia il tag title che il tag H1 condividono lo stesso scopo più ampio. Ma dove sono le differenze quindi? 

Title Tag vs H1 tag

I tag del titolo sono quelli che appaiono nei motori di ricerca. È il collegamento ipertestuale su cui gli utenti faranno clic. Viene visualizzato anche nella barra del titolo nella parte superiore browser ed anche il titolo predefinito utilizzato quando qualcuno aggiunge la pagina ai segnalibri. I tag del titolo non vengono visualizzati nella pagina effettiva dell’utente.

Il tag H1 invece, è ciò che gli utenti vedranno sulla tua pagina web. I tag H1 di solito non compaiono nei motori di ricerca e fungono da titolo effettivo per la pagina!.

Title Tag e H1 tag sono fondamentali per una corretta indicizzazione della pagina

Ora che hai capito meglio lo scopo e l’utilizzo dei tag H1, H2 e del title tag perché non provi a fare un check sul tuo sito web? Consigliamo questo tool per una veloce scansione della pagina.

Se hai bisogno di aiuti o chiarimenti non esitare a contattarci.

Altri post

Strategie di Marketing e Sitiweb

Rimani sempre aggiornato sul mondo del web e del web marketing attraverso il nostro Blog, scoprirai di più anche riguardo ai nostri servizi.

I see Earth!

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un business.